Critica teatrale per Art a Part of cult(ure) diretto da Isabella Moroni e Culturweek diretto da Maurizio Porro.

Capo redattrice del giornale culturale Elzevirus, redattrice di Gaypost.it e delle sezioni diritti civili e attualità di Lo Sbuffo.

Dopo alcuni anni di formazione teatrale e corsi di drammaturgia (diretto da La Confraternita del Chianti) e regia teatrale (con Paolo Faroni) si è dedicata alla critica e al giornalismo culturale.

Ufficio Stampa delle compagnie Le Brugole & co. Collaboratrice editoriale di Manni Editori, ha curato e moderato un ciclo di incontri letterari a tematica LGBT per conto di Gaystatale Milano.

Corrispondente ai festival IT teatro indipendente, Tempo di Libri, Salone del Libro di Torino.

Master in critica giornalistica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico.

Assistente di produzione alla scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante.

Giornalista per il Pickwick, Recensito.net, Farespettacolo.it, ha collaborato con l'ufficio stampa del Teatro Biondo di Palermo.

Parte della giuria di esperti per la prima edizione del Playfestival 1.0, festival di teatro contemporaneo.

Master in critica giornalistica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, collabora come redattrice culturale e critico teatrale per varie testate online.

Ha preso parte a diversi progetti di promozione ed educazione del pubblico nell'ambito del Festival dei 2 Mondi di Spoleto e della 35ª edizione del Festival Orestiadi di di Gibellina.

Dal 2016 cura la didattica della visione di spettacoli rivolti al teatro ragazzi, incontrando alunni e studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie inferiori, per conto dell'ente formativo AGITA/Casa dello Spettatore.

Formata nella scuola dei Match di Improvvisazione Teatrale, da anni sperimenta il lavoro a teatro con i bambini.

 

Direttore della programmazione teatrale di Associazione La Tàiga.

Impegnato dal 1999 in un percorso di pratica teatrale, si forma con Mariella Messa Parravicini, Eugenio De Giorgi, Aleksandr Sokurov e altri.

Collaboratore di redazione per i magazine PaneAcquaCulture, Stratagemmi, Eolo.

Blogger corrispondente dai festival teatrali Acrobazie Critiche, IT Indipendent Theatre, L'ultima luna d'estate, Direction Under 30 mutuo soccorso del Teatro Sociale di Gualtieri, Segnali.

Giuria critica a Play Festival 2.0 di ATIR Teatro Ringhiera 2014.

Redattore di Teatro per La Tigre di Carta.

 

 

Drammaturga, attrice e regista teatrale italiana. Laureata in Storia dello Spettacolo a Firenze, studia recitazione in Italia e in Germania, formandosi con Giorgio Albertazzi, Ugo Chiti e altri.

Dal 1993 vince diversi tra i principali premi nazionali di drammaturgia. Anche traduttrice, alterna esperienze professionali a numerosi soggiorni all'estero per curare progetti culturali e antropologici tra cui il progetto W.I.S.E. (Workshop Identity: a Story about Europe).

Collabora come docente in diverse istituzioni tra cui la Scuola Holden di Torino e il CUT di Venezia.
Di recente è stata chiamata a rappresentare l'Italia al Festival Internazionale di Teatro Femminile a L'Avana (Cuba).

 

L'edizione 2017 di CrashTest - Collisioni di teatro contemporaneo si arricchisce grazie ad un blog di recensioni scritte durante i giorni del festival da una giuria di 5 giovani critici presieduta dalla drammaturga, regista e attrice teatrale SONIA ANTINORI.

I 5 critici di quest'anno sono: GIULIO BELLOTTO, MIRIAM LAROCCA, SILVIA MAURI, CHIARA PALUMBO, LAURA TIMPANARO.

La giuria critica avrà anche il compito di assegnare il premio finale di 2000 euro ad una delle quattro compagnie in concorso.

Tre giorni totalmente dedicati al teatro, tre giorni di spettacoli, laboratori, dibattiti e confronti.